Skip to main content

Destinare applicazioni e workload su diversi cloud provider è un trend consolidato nelle aziende, ma rischia di far perdere il controllo sui costi. Gestire i costi cloud è diventato un aspetto vitale per le aziende moderne, poiché sempre più processi e infrastrutture si basano su soluzioni cloud. Questo cambiamento ha introdotto una nuova complessità nella valutazione e nel controllo dei costi associati. 

Analisi dei Costi 

Per affrontare questa complessità è necessaria un’analisi diversificata. È fondamentale considerare i costi come un’unica entità per poi analizzarla sotto tre differenti prospettive: la visualizzazione delle risorse, la prospettiva dei microservizi e la vista per tenant. 

  1. Visualizzazione delle Risorse  

Uno sguardo approfondito sui costi mira ad analizzare il rapporto costo-efficacia dei singoli componenti cloud per poi valutare quanto effettivamente venga utilizzato di tali risorse. Quest’analisi dettagliata permette di comprendere a pieno tutti i dettagli dell’investimento. 

  1. Prospettiva dei Microservizi  

Questa si concentra sull’uso specifico dei diversi servizi all’interno dell’ambiente cloud. Fare uno zoom su parti specifiche permette di comprendere l’impatto di ciascuna porzione sull’intera gestione. 

  1. Vista dei Tenant  

Pone l’attenzione su tutti quei costi sostenuti dall’organizzazione in riferimento a prodotti e servizi di terze parti ospitati all’interno della propria infrastruttura cloud, utilizzati principalmente per l’operatività delle persone interne all’organizzazione. 

Prevedere i Costi Multi-Cloud 

La previsione accurata dei costi nel cloud computing richiede una serie di strumenti e strategie. Solitamente, è buona pratica combinare l’analisi delle spese passate con i piani futuri, considerando eventuali modifiche programmate nell’infrastruttura cloud, il ciclo di vita delle applicazioni attuali e piani di investimento nel cloud per stabilire il budget attuale e futuro. 

Tale processo richiede una stretta collaborazione tra i team Finance, IT e Management. 

L’obiettivo è sviluppare modelli di previsione e indicatori chiave di performance (KPI) condivisi, che fungeranno da base per stabilire budget in linea con gli obiettivi aziendali. Non esiste un metodo di previsione universale che possa adattarsi a tutte le organizzazioni. La spesa nel cloud, infatti, è intrinsecamente mutevole e può risultare difficile da prevedere siccome varia tantissimo in base ai processi, agli applicativi e alla struttura dell’azienda in sé.  

La pratica FinOps definisce una serie di misure di successo per classificare e allocare i costi del cloud.  

Questi indicatori variano molto a seconda del proprio livello di maturità operativa. 

 Quali sono i i principali fattori da considerare durante la creazione di una previsione dei costi della tua azienda? 

  • Classificazione e Allocazione dei Costi: Secondo la pratica FinOps, un’allocazione completa è raggiunta quando almeno l’80% della spesa cloud è destinata a una pratica FinOps operante a livelli di maturità specifici, come il livello di scansione (80%) o il livello Run (90%). 
  • Modelli di Previsione Ottimizzati: I modelli di previsione utilizzano i dati di utilizzo del cloud adattati per sconti, facilitando la previsione dei costi con maggiore precisione. 
  • Accuratezza della Previsione: Si stabiliscono varianze accettabili rispetto alla spesa effettiva, con livelli di accuratezza specifici per i diversi livelli di maturità.  
  • Notifiche e Aggiornamenti di Previsione: Le parti interessate vanno notificate in caso di superamento delle soglie di scostamento della previsione, riducendo così il rischio di eccessivo consumo del budget. 
  • Frequenza e Aggiornamento delle Previsioni: La frequenza delle previsioni deve include aggiornamenti intermedi per eventuali adeguamenti di budget. 
  • Responsabilità delle Unità Aziendali: Le unità aziendali devono avere liberà di gestire i propri budget sulla base dei dati previsionali, migliorandone così la responsabilità e l’adeguamento alle aspettative di spesa. 

Purtroppo, per essere efficienti nell’analisi, gli strumenti tradizionali non sono più sufficienti. Di fatto, ogni singolo provider cloud ha una propria piattaforma su cui visualizzare i costi associati ai servizi erogati. Questo, in ambito multi-cloud, comporta un impiego di tempo notevole oltre al fatto che non si ha mai una vera e propria visione generale sui costi. 

Il modulo di gestione costi cloud di Xautomata colma questo gap. Abbiamo sviluppato uno strumento che ti permette di ottenere completa visibilità su costi cloud indipendentemente dal provider. Grazie alla tecnologia XA, potrai avere un’unica piattaforma che raccoglie, classifica, filtra, analizza e prevede le future spese relative al cloud! 

Questa analisi multidimensionale e gli strumenti avanzati offerti da Xautomata sono cruciali per prendere decisioni informate sul budget cloud. Permettono di comprendere a fondo le esigenze specifiche dell’azienda, ottimizzando l’allocazione delle risorse e allineando le spese alle priorità aziendali. Migliorare la governance e ridurre le eccedenze di costi sono passi fondamentali per il successo nell’era del multi-cloud.